GLOSSARIO WICCAN – II parte

Imbolc: Una festa Wiccan celebrata il 2 febbraio, conosciuta anche come Candelora, Lupercalia, festa di Pan, Festa delle Torce, Festa della Luce Crescente, Oimelc, Giorno di Brigitta e con molti altri nomi. Imbolc celebra il primo risveglio della primavera e la guarigione della Dea dopo aver dato alla luce il Sole (il Dio) a Yule.

Impugnatura Bianca, (Coltello con la): Un normale coltello tagliente, con la lama affilata e l’impugnatura bianca. Nella Wicca si usa per tagliare erbe e frutta, per affettare il pane durante il Banchetto Semplice, e per altri scopi -ma mai per sacrifici. A volte è chiamato bolline. Confronta con Athame.
Incantesimo: Un Rituale magico, di solito di natura non-religiosa, e spesso accompagnato da parole.

Incensiere: Un contenitore a prova di calore nel quale si fa fumare l’incenso. Un brucia incenso. Simboleggia l’Elemento dell’Aria.

Iniziazione: Un processo durante il quale un individuo è introdotto o ammesso in un gruppo, ad un interesse, ad una pratica, o ad una religione. Le iniziazioni possono essere occasioni rituali ma possono avvenire anche spontaneamente.

Invocazione: Un appello o una richiesta ad un potere (o poteri) superiore, come la Dea ed il Dio. Una preghiera. L’invocazione in realtà è un metodo per stabilire dei legami coscienti con quegli aspetti della Dea e del Dio che risiedono dentro di noi. Essenzialmente, allora, noi facciamo apparentemente in modo che loro si manifestino o che si rivelino a noi, in modo da diventare consapevoli di Essi.

Kahuna: Un praticante dell’antico sistema filosofico, scientifico e magico hawaiano.

Labrys: Un’ascia bipenne che simboleggia la Dea nell’antica Creta, usata ancora da alcuni Wiccan per lo stesso scopo. Si può mettere o appoggiare il Labrys sul lato sinistro dell’altare.
Libro delle Ombre: Un libro di rituali Wiccan, incantesimi, e tradizioni magiche. Una volta ricopiato a mano dopo l’Iniziazione, il L.d.O. ora in alcuni Coven si fotocopia o si batte a macchina. Non esiste alcun “vero” Libro delle Ombre; sono tutti importanti per i rispettivi utenti.

Lughnasadh: Una festa Wiccan celebrata l’1 agosto, conosciuta anche come Vigilia di Agosto, Lammas, Festa del Pane. Lughnasad segna il primo raccolto, quando i frutti della Terra sono tagliati e conservati per gli scuri mesi invernali, e quando il Dio misteriosamente si indebolisce mentre le giornate si accorciano.

Mabon: Circa il 21 settembre, l’equinozio d’autunno, i Wiccan celebrano il secondo raccolto. La natura si prepara per l’inverno. Mabon è ciò che resta delle antiche feste del raccolto che, in una forma o nell’altra, un tempo erano quasi universali tra i popoli della Terra.

Magia: Il movimento delle energie naturali (come il Potere Personale) per creare un cambiamento desiderato. L’energia esiste in tutte le cose -in noi stessi, nelle piante, nelle pietre, nei colori, nei suoni, nei movimenti. La magia è il processo di stimolare o accumulare questa energia, darle uno scopo, e rilasciarla. La magia è una pratica naturale, non sovrannaturale, anche se è poco compresa.

Male: Ciò che distrugge la vita, che è velenoso, distruttivo, malvagio, pericoloso.

Mani, Unione delle: Un matrimonio Wiccan, Pagano o Gitano.

Mano Proiettiva: La mano che si usa normalmente per le attività manuali come scrivere, sbucciare mele e formare i numeri al telefono, si pensa che sia simbolicamente il punto dal quale si rilascia dal corpo il Potere Personale. Nel rituale, si visualizza il potere personale fuoriuscire dal palmo o dalle dita della mano per vari scopi magici. È anche la mano con la quale si tengono gli strumenti come l’Athame e la bacchetta. Le persone ambidestre scelgono quale mano utilizzare a tale scopo. Confronta con Mano Ricettiva.

Mano Ricettiva: La mano sinistra nelle persone destrorse, il contrario per i mancini. Questa è la mano attraverso la quale si ricevono le energie nel corpo. Confronta con Mano Proiettiva.

Meditazione: Riflessione, contemplazione, rivolgersi dentro di noi, o all’esterno verso le Divinità o la natura. Un momento tranquillo durante il quale il praticante può soffermarsi su pensieri particolari o simboli, o consentire ad essi di venire senza porre offerte.
Megalite: Un grosso monumento o struttura di pietra. Stonehenge è forse l’esempio più conosciuto di costruzione megalitica.

Menhir: Un obelisco eretto probabilmente da popoli antichi per motivi religiosi, spirituali o magici.

Mente Conscia: la metà della nostra coscienza analitica, basata sulla materia e razionale. La mente al lavoro quando calcoliamo le tasse, facciamo ipotesi, o lottiamo con le idee. Confrontate con Mente Psichica.

Mente Psichica: La mente subcosciente o inconscia, nella quale riceviamo gli impulsi psichici. La mente psichica è al lavoro quando dormiamo, sogniamo, e meditiamo. È il nostro collegamento diretto con la Dea ed il Dio e con il mondo non fisico e ben più grande attorno a noi. Altri termini collegati: Divinazione è un processo rituale che utilizza la Mente Conscia per contattare la mente psichica. Intuizione è un termine usato per descrivere l’informazione psichica che raggiunge in modo inaspettato la mente conscia.

Mezza Estate: Il solstizio d’estate, di solito attorno al 21 giugno, una delle feste Wiccan ed una notte eccellente per la Magia. La Mezza Estate segna il punto dell’anno in cui il Sole si trova simbolicamente al culmine dei suoi poteri, e così anche il Dio. Il giorno più lungo dell’anno.

Published in: on 10 ottobre 2011 at 08:57  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://ritualimagici.wordpress.com/2011/10/10/glossario-wiccan-ii-parte/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: